Free international shipping on orders over $99

La Manifestazione

Il 16 e 17 settembre 2023 a Sacca di Colorno, antica frazione di Colorno situata sul Po, a soli pochi minuti dalla prestigiosa Reggia, torna Padus Mirabilis, festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua, la grande manifestazione che punta i riflettori sull’arte, la cultura, la storia e le eccellenze enogastronomiche di questo territorio. Il Grande fiume ha rapito nel corso degli anni il cuore di studiosi, viaggiatori, intellettuali e artisti che ne hanno raccontato le meravigliose suggestioni. Padus Mirabilis è riscoperta della vita all’aria aperta e del valore dell’acqua come fonte di vita e ispirazione: i visitatori troveranno un luogo in cui potranno navigare sul fiume a bordo della motonave Stradivari, capitanata dal comandante Giuliano Landini, seguire percorsi e laboratori, esplorare il mercato di prodotti enogastronomici di qualità, ma anche prendere parte a degustazioni e cooking show, incontri culturali, laboratori e divertenti attività per tutta la famiglia.

La manifestazione, organizzata da Bi&Bi Eventi a cura di Vitaliano Biondi (Arvales Fratres), ha il patrocino di Comune di Colorno, Provincia di Parma, MAB Unesco Po Grande e il sostegno dell’Autorità di Bacino del Po. Sponsor Iren S.p.A.

Il tema di questa terza edizione è legato alla nostalgia, già narrata da Cesare Zavattini riguardo agli scenari offerti dal Po e intesa come quel sentimento di mancanza verso una cosa che nel passato aveva recato gioia, come le balere del ballo liscio che hanno tanto segnato la storia del nostro territorio. Quest’anno a Padus Mirabilis sarà possibile fare un tuffo nel passato per riscoprire l’atmosfera della balera, fondamentale componente della tradizione emiliana. Le sue origini, mescolate con la storia della classe borghese ottocentesca,  derivano da tre tipi di danze: il valzer, la polka e la mazurca. Proprio da questi balli nasce in Romagna il liscio, un nome che deriva dall’uso dei ballerini di andare via lisci, ovvero scivolare con i piedi.